Soc. Agricola Petra
Località: Livorno (LI)
Potenza: 200 kW
L’impianto fotovoltaico presso la Società Agricola Petra, realizzato in collaborazione tra la BlueHiTech e la Moretti Real Estate, è un impianto unico nel suo genere, posato su una struttura galleggiante sita in un laghetto facente parte della proprietà Petra e quindi perfettamente integrato nella campagna toscana circostante. L’impianto sfrutta i migliori progressi tecnologici nel campo fotovoltaico, unito ad una innovativa struttura di inseguimento solare che permette di raggiungere l’eccellenza in termini di prestazioni non solamente estetici.
L’intera struttura è stata ideata, costruita e posata in opera grazie alle sinergie di BlueHiTech e di Moretti Real Estate.
Nella tenuta di Petra, a sud di Livorno, su questo lago di raccolta delle acque piovane che serve per l’irrigazione delle vigne e degli uliveti della proprietà, è stata ideata e realizzata un’isola galleggiante costituita da un reticolo di tubazioni speciali in polietilene.
L’isola galleggiante che è stata costruita ha un diametro di oltre 70 metri.
Su questa struttura la BlueHiTech ha progettato ed installato un impianto fotovoltaico di circa 200 KWp che per dimensioni, localizzazione e tecnologia applicata risulta il primo ed unico al mondo nel suo genere. Una ulteriore caratteristica innovativa di questo impianto è costituita dal fatto che tutta l’isola insegue il sole ruotando grazie ad un sistema di motori.
Con questo sistema ad inseguimento e grazie anche alla rifrazione dell’acqua l’impianto fotovoltaico realizzato da BlueHiTech raggiunge l’eccellenza in termini di prestazioni con rendimenti superiori al 30% rispetto alla resa di un impianto normale.
A ciò si aggiunga un effetto visivo di grande impatto estetico che non danneggia l’ambiente circostante poiché il lago si trova in una valle appartata.