Al.Ca. Food
Località: Solesino (PD)
Potenza: 333,74 kW
Presso lo stabilimento di Al.Ca. Food a Solesino (PD), azienda attiva a livello nazionale e internazionale nella produzione di polenta pronta è stato realizzato un intervento di efficientamento energetico tramite l’installazione di due impianti fotovoltaici e un sistema di accumulo.
I due campi fotovoltaici, da 280 kW e 53 kW, sono stati installati sulla copertura dell’edificio produttivo e progettati per massimizzare l’autoconsumo, coprendo una parte significativa del fabbisogno energetico annuo dell’azienda. A supporto è stato integrato un sistema di accumulo da 49 kWh, pensato per garantire continuità di fornitura, in particolare alle celle frigorifere durante le ore notturne.
L’intervento si inserisce nel percorso di sostenibilità e innovazione intrapreso da Al.Ca. Food, azienda già in possesso di importanti certificazioni di qualità e sicurezza alimentare (ISO 22000, BRC, IFS, KOSHER, Star-K e ICEA), e rappresenta una scelta strategica per contenere i costi energetici, aumentare l’efficienza operativa e ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.